La passione per la montagna e per la tradizione rendono il mio studio di architettura per restauro rustici un progetto ambizioso che si pone come obiettivo la riqualifica di strutture rurali in disuso, come il restauro di edifici protetti dai Beni Culturali, il recupero di stalle o il riadattare dimore storiche.
In quanto architetto specializzato nel restauro rustici nel Canton Ticino, mi avvalgo di una profonda conoscenza del territorio e della tradizione rurale che lo caratterizza, permettendomi di operare con consapevolezza e rispetto dell’identità di ogni progetto. Riadattare rustici, inserendoli nel contesto odierno, in uno spazio che vede tradizione e innovazione incontrarsi, è un’operazione che richiede cura e una forte dedizione.
Lo studio di architettura per il restauro di rustici prende in carico ogni fase del progetto: dalla pianificazione strategica ai rilievi, dalle pratiche edilizie al progetto architettonico, fino ad arrivare alla fase esecutiva, che comprende anche la direzione di lavori di cantiere. La rete di conoscenze e consulenze specialistiche mi permette di lavorare con professionisti del settore (artigiani, impiantisti, specialisti ecc.) in grado di eseguire al meglio i diversi progetti di riqualifica e di restauro dei rustici non solo in Canton Ticino, ma anche in tutta la Svizzera.
- 1972 nato a Verbania, Italia.
- 1995 Diploma di maturità di geometra, collaborazione presso studio architettura Scotti Verbania.
- 2003 Diploma di Laurea in architettura, USI Università della Svizzera Italiana, Accademia di Architettura, Mendrisio.
- 2003-2017 collaborazione presso vari studi di architettura in Svizzera e Italia: Meyer e Piattini Lugano, Redaelli & associati Vimercate-Milano, G.L. Dazio Locarno.
- Dal 2018 avvio proprio studio "Architettura Matteo Mochi".