01

Residenza Laura, Bellinzona

2019 - 2022

Nuovo edificio Residenza Laura
Comune di Bellinzona
Mandato diretto
Realizzazione 2019 - 2022


RELAZIONE TECNICA

Il tema principale di progetto consiste nella rigenerazione del tessuto urbano. Il nuovo edificio andrà a sostituire una casa edificata nei primi anni del novecento, situata in un quartiere prestigioso e residenziale nel centro di Bellinzona. Gli edifici preesistenti in pochi decenni verranno sostituiti da costruzioni più alte che creano nuove situazioni spaziali all’interno della città e aumentano la densità abitativa dei quartieri interessati al cambiamento.
Tale trasformazione urbana é già in atto, il compito dei progettisti é quello di offrire un'alta qualità abitativa mantenendo i costi contenuti; altro obiettivo é "costruire i luoghi" inserendo gli edifici in modo armonico e dare un contributo alla struttura del quartiere esistente per una migliore lettura della città.
Le ampie vetrate della zona giorno costituiscono una garanzia di luminosità degli spazi a tutte le ore del giorno, in modo particolare durante il periodo invernale.
I loggiati, ricavati nel volume, vogliono essere protettivi e offrire la massima fruibilità durante tutto l’anno. Questi spazi grazie alle ampie aperture scorrevoli che separano l’interno dall’esterno, si propongono quali ampliamenti della zona giorno.